Cerca nel blog

5 aprile 2021

Rosso, bianco & sangue blu, Casey McQuiston || Recensione.

Titolo: Rosso, bianco & sangue blu.
Autore: Casey McQuiston
Casa Editrice: Hope Edizioni
Prezzo di copertina: 14,15€
TRAMA: Alex e Henry. Belli, intelligenti e carismatici. Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono del Regno Unito. Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo. Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti. Come rimediare? Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia. 


🦉🦉🦉🦉🦉


Hola a tutt*, oggi voglio parlare con voi di un libro che non pensavo potesse sorprendermi così tanto. Come avete sicuramente già intuito sto parlando di Rosso, bianco e sangue blu, romanzo di Casey McQuinston vincitore nella categoria Romance dei Goodreads Choice Awards 2019.
Uscito in Italia l'11 febbraio, ho aspettato un po' a leggerlo perché non credevo facesse per me di solito i romance mi annoiano ops, invece devo dire grazie ad una mia amica (qui trovate il suo profilo bookstagram) per avermi "convinto" a leggerlo. Quel convinto è tra virgolette perché è bastato dirmi che nel libro si citano i BTS per farmi correre a prendere l'ebook, ma a parte la mia clownaggine sono proprio felice di essere uscita dalla mia confort zone per approcciarmi a questa lettura.

❛History, huh? Bet we could make some.❜


Red, white and royal blue, titolo originale, è un libro perfetto per chi vuole evadere dalla realtà, viaggiare con la mente e rimanere comunque con i piedi ben piantati a terra. E' un romanzo reale, verosimile, assolutamente credibile, ma è la rappresentazione concreta di una speranza che - purtroppo - difficilmente può diventare realtà.
Il mondo di Alex e Henry è il nostro mondo, è intriso di possibilità che si realizzano e che vengono affrontate con tanta positività, non è un mondo migliore rispetto a quello in cui viviamo, ma decisamente più bello.
Ciò che mi è piaciuto di più di questo libro è la facilità in cui riesce a trattare di temi davvero importanti in una maniera così naturale che non sembra neanche che si stia affrontando un argomento forte come quello dell'omofobia o della semplice libertà di essere chi si vuole essere.
Ci troviamo davanti ad una storia d'amore, prevedibile e piena dei cliché del genere, ma che sa sorprenderti.
La storia di Alex ed Henry è classica, all'inizio, devo ammetterlo, l'ho reputata anche noiosa, perché piena di farfalle, cuoricini ed arcobaleni, ed io sono un'amante delle difficolta mi piace soffrire e poi mi lamento, sono un clown, ma senza che me ne accorgessi sono arrivati gli angoli bui, le difficoltà e le conseguenze che derivano dall'amare emergono dalle pagine del libro sotto forma di ostacoli che sembrano catastrofi, ma che non dovrebbero esserlo.
Le vicende di Alex, ma soprattutto quelle di Henry, sono uno specchio sui problemi che non dovrebbero essere considerati tale.
La McQuinston è stata brava a descrivere un mondo dove il verbo amare non è discriminato, ed ho amato il modo in cui tutto, alla fine, si è risolto, un lieto fine perfetto, ma combattuto e sofferto. Anche se temo sia praticamente impossibile che un epilogo del genere sia replicabile nella realtà, il modo in cui ogni pezzo arriva ad avere senso risulta talmente bello che ti fa credere nelle possibilità.
Altro punto di forza di questo libro sono i personaggi secondari, li ho adorati tutti, dal primo all'ultimo tranne la regina, ma qualcuno di insopportabile deve esserci sono inseriti alla perfezione nella narrazione ed ognuno di loro ha uno scopo, June è decisamente la mia preferita, è stato facile rispecchiarmi in lei e ho il sospetto che sia un alter-ego dell'autrice, perché solo chi ha un amore per le parole può scrivere un personaggio come lei.
Cosa carina del libro: la presenza di chat (email e messaggi) riportate come se fossero degli screenshot, penso sia una cosa carinissima che riesce a farti empatizzare ancora di più con i personaggi, utile soprattutto quando - come in questo caso - abbiamo un unico pov, ovvero quello di Alex.
Probabilmente l'unica cosa che devo dire si poteva migliorare è l'introspezione, conosciamo ciò che pensa e prova Alex, perché è lui il nostro narratore, ma vediamo con i suoi occhi anche gli altri personaggi e specialmente nel caso di Henry mi sarebbe piaciuto conoscere di più della sua psicologia. 
Alex è un personaggio interessante, ma l'ho trovato fin troppo costruito, probabilmente su carta funziona, ma nella realtà sarebbe la tipica persona che mi starebbe antipatica, questo non vuol dire che non mi sia piaciuto, anzi, le sue azioni sono tutte perfettamente prevedibili e giuste. Henry invece è, letteralmente, l'incarnazione del Principe Azzurro, ma c'è altro, l'autrice ha fatto un buon lavoro nello sfumare il suo carattere, nel rappresentare le due facce della medaglia, il principe e il ragazzo, ma ho la sensazione che poteva dare molto di più. 

❛But the truth is, also, simply this: love is indomitable.❜


Consiglio questo libro a chi è alla ricerca di una lettura leggera, ironica e divertente, dolce ed a tratti smielata, ma decisamente sorprendente, che riesce a farti annuire mentre vengono scoperte determinate carte, un romanzo che ti parla a cuore aperto, alleggerendo la tua anima in pochissime pagine intrise di pura verità e tanta speranza. Badate bene, non è un capolavoro della letteratura, è probabilmente l'equivalente di una fan fiction scritta molto bene, ma è un libro che raggiunge il suo scopo, ovvero quello di farti sognare per un mondo più bello, in maniera credibile.

🦉🦉🦉🦉🦉


INTRECCIO: ⭐️⭐️

WORLDBUILDING: ⭐️⭐️

PERSONAGGI: ⭐️⭐️⭐️⭐️

STILE: ⭐️⭐️⭐️⭐️


3/5 ⭐️



Nessun commento:

Posta un commento