11 gennaio 2021

Ceneri Oscure, Giorgia Manelli e Laura Noventa || Recensione.

Titolo: Descent of the shadow: ceneri oscure.

Autore: Giorgia Manelli e Laura Noventa.

Casa Editrice: Self.

Prezzo: 15,60€

Trama: Venezia è una città magica, non solo per l'arte e la sua unicità. La magia scorre in ogni essere vivente, manifestandosi in alcuni più che in altri. Agli stregoni è affidato il compito di proteggere il mondo mantenendo l'equilibrio. Le famiglie di discendenti custodiscono l'antico potere degli elementi e Gwen, la figlia del fuoco, sarà chiamata ad affrontare la verità e una minaccia sconosciuta.

🦉🦉🦉🦉🦉



Finalmente! 

Questa è la mia espressione per giudicare questo libro, in molti suoi aspetti.

Conosco le autrici (ma tranquill* non sarò di parte nella recensione!)  e non vedevo l'ora di poterlo leggere perché la curiosità mi stava divorando, le mie aspettative erano molto alte e posso dire che sono rimasta piacevolmente colpita dalla lettura, soprattutto perché essendo un libro in self-publishing è davvero di qualità.

Ho affrontato la lettura di Ceneri Oscure cercando di scindere la parte da pazza lettrice a quella più tecnica di editor per dare un giudizio il più oggettivo possibile.

E' un libro auto-pubblicato, ma è decisamente un fattore che passa in secondo piano, sono presenti errori tipografici e c'è qualcosa "qui e là" che poteva essere gestito meglio, ma è decisamente un lavoro frutto di tanta passione ma anche talento. Si riconosce il volere delle autrici di portare qualcosa di innovativo nel panorama urban fantasy, un compito difficile, ma che Laura e Giorgia sono riuscite a portare a termine in maniera egregia. 


La trama di questo libro segue le dinamiche di quello che possiamo definire "il viaggio del mago", con elementi ricorrenti nel fantasy (la magia, le creature magiche, la missione) ma che vengono sfruttati in maniera abbastanza originale tanto da suscitare la curiosità del lettore.

Siamo in presenza di un'ambientazione che strizza l'occhio al mondo degli shadowhunters creato da Cassandra Clare, ma che aggiunge elementi intriganti - come i Perpetui - che rendono l'intreccio meritevole di essere sviluppato. 

Le autrici sono state brave a rendere la narrazione dinamica, non ci sono punti morti nel corso del libro e c'è un sapiente uso dello show don't tell, nonostante alcune imprecisioni che possono essere facilmente "aggiustate", come la prima metà del libro che risulta più ripetitiva e meno intrigante, rispetto ad una seconda parte decisamente più veloce e ben costruita, con un finale che può sembrare precipitoso, ma che va tutto in preparazione del colpo di scena delle ultime pagine. La fine del libro mi ha fatta letteralmente urlare perché nonostante avevo il sentore che stesse per accadere una cosa del genere, non la credevo possibile, ed invece sono rimasta scioccata come Renzi sorpresa, in maniera positiva (ma solo perché posso leggere immediatamente il continuo).


❛Il dolore fa parte della vita, provarlo ci rende umani, privarcene non è una soluzione per superarlo.❜


Il punto di forza di questo libro sono i personaggi, ho un softspot per i libri che hanno come protagonisti i gruppi di amici, che presentano dei personaggi variegati e con tanto potenziale, in questo libro troviamo esattamente questo, partendo da Gwen, Gabriel e Axel, passando per Raven e Cameron e terminando con Michael e Nicholas, loro sono dei personaggi che, secondo me, devono ancora far vedere il meglio di loro sopratutto il mio amore bellissimo Michael, ma che già in questo primo libro riesco a catturarti e farti immedesimare in almeno uno di loro. Ognuno di essi nasconde un "elemento" con cui è facile empatizzare, sono personaggi veri, reali e credibili, sono dei ragazzi e come tali commettono errori, hanno delle insicurezze, pensano in un modo che potrebbe essere sbagliato, ma che ha valore, le loro azioni, i loro pensieri hanno un eco che percuote tutto il libro e fa emergere le loro personalità, cosa che spero verrà sempre più approfondita (Sono curiosissima di scoprire di più su Nicholas, uno dei personaggi più interessanti). Anche i personaggi secondari, come i genitori o i già citati Perpetui, sono ben amalgamati al contesto e giocano un ruolo importante.

Credo che il "cattivo di turno" sia probabilmente l'unico "elemento debole" di questo romanzo, ma solo perché si è visto ancora poco ed è avvolto da un mistero che dev'essere ancora approfondito.


Per concludere consiglio davvero tanto questo libro! LEGGETELO!

Il motivo è semplice: finalmente potete trovare un romanzo scritto bene, con una trama intrigante e dei personaggi interessanti, ma soprattutto che è stato pubblicato perché le autrici volevano far leggere la loro storia ed è una storia che vale la pena di essere letta. 

E' un libro che ad ogni pagina vi farà creare teorie che sicuramente verranno smentite alla pagina successive, vi farà dubitare anche dell'ombra dietro di voi, riuscirà anche a strappare delle risate, perché i dialoghi sono un'altro elemento che ho particolarmente apprezzato, sono ben bilanciati con le descrizioni, utilizzati in maniera corretta e con parsimonia.


In complesso, Ceneri Oscure, è un romanzo imperfetto ma che ha tutte le carte per diventare un ottimo libro. 


🦉🦉🦉🦉🦉


INTRECCIO:⭐️⭐️⭐️

WORLDBUILDING:⭐️⭐️⭐️,5

PERSONAGGI:⭐️⭐️⭐️⭐️

STILE:⭐️⭐️⭐️⭐️


4/5 ⭐️








Nessun commento:

Posta un commento