Cerca nel blog

12 aprile 2021

Quelli che si allontanano da Omelas by Ursula K. Le Guin || Recensione.

🦉🦉🦉🦉🦉


Salve a tutt*, oggi voglio parlare con voi di un romanzo particolare, una lettura che mi sono ritrovata a fare d'impulso dopo molti mesi che mi dicevo "vorrei tanto leggerlo", sto parlando di Quelli che si allontanano da Omelas di Ursula K. Le Guin, un romanzo - o sarebbe meglio chiamarlo racconto dato che è davvero corto, in pdf sono solo 8 pagine - pubblicato nel 1973 ma che risulta davvero attuale, vincitore del premio Hugo come best short story.

Più che una recensione voglio fare alcune osservazioni su queste pagine cariche di tante verità nascoste. Prima di tutto è bene parlarvi del modo in cui sono venuta a conoscenza di questo racconto. 
Il libro è citato nella canzone dei BTS Spring Day, qui potete trovare l'MV ufficiale e vi invito a vedere il video sia prima che dopo aver letto questo breve romanzo, i vostri occhi si apriranno su di un mondo di interpretazioni e rimandi.
La canzone parla della nostalgia e della mancanza, della scelta di credere che nonostante il freddo, la sofferenza, arriva sempre la primavera e quindi il caldo, la felicità, bisogna essere pazienti e soprattutto pronti ad accettarla. 

추운 겨울 끝을 지나

Past the edge of cold winter,

다시 봄날이 때까지

until the spring day comes again,

피울 때까지

until the flowers bloom,

그곳에 머물러줘

please stay there a while longer

머물러줘

Please stay


Traduzione by doolsetbangtan


All'interno del MV viene rappresentata la protagonista principale del romanzo: la città di Omelas.
Omelas è una città inventata dall'autrice, una città dove tutto sembra apparentemente perfetto, dove tutti sono felici ma c'è un silenzio che la ricopre come un velo e che trasporta con se una consapevolezza, una domanda che pesa su ogni abitante, una verità indossata come una maschera.
Il racconto si apre in modo abbastanza bizzarro, con la descrizione di una situazione festosa e colorata, la scrittura è talmente studiata che con poche, mirate, parole, riusciamo ad immergerci nell'atmosfera che viene descritta, siamo anche noi ad Omelas, il tutto viene poi quasi spezzato da una domanda diretta.

❛Come si può parlare della gioia?❜


Leggendo non mi aspettavo di ritrovarmi a dover rispondere ad una domanda del genere, un concetto che - personalmente - ho sempre sottovalutato, l'intero racconto ha aperto una crepa nel mio cuore che non pensavo neanche di avere. I miei occhi si sono spalancati e mi sono ritrovata a cercare una risposta che non è ancora arrivata. 

Non penso ci sia un modo per descrivere un sentimento così vasto, ed il racconto della Le Guin ci prova, ma quando si crede di essere arrivati al capo del problema, la situazione cambia in maniera repentina ed una nuova scena, cruda, vera, reale, ci si presenta davanti.

Siamo davanti alla spiegazione di uno dei concetti più vecchi del mondo, che ci vengono presentati nella maniera più brutale e schietta del mondo.

Non voglio dirvi cosa vi ritroverete davanti, perché è giusto viverlo, è giusto sperimentare questo sentimento di sorpresa quando la lampadina si accende e si capisce cosa si sta leggendo. 

Dirò solo che in queste poche pagine si parla di un diritto fondamentale: la felicità, ma ci si interroga su come essa può essere raggiunta, rappresentata, descritta.

Il racconto si interrompe e sembra avere un epilogo giusto, ma è solo l'incipit, l'inizio di una serie di domande che tormenteranno gli abitanti di Omelas, ma soprattutto il lettore.


E' giusto allontanarsi da Omelas? E' giusto continuare a vivere in una felicità incompleta, fondata sulla sofferenza?

Domande a cui ognuno trova una risposta, personale, giusta, sbagliata, ma una consapevolezza che il racconto vuole evidenziare.

Questo è un romanzo che va letto perché riesce ad instillare un dubbio, un caleidoscopio di possibilità e penso che in poche parole si va dritto ad un punto e virgola che è giusto lasciar entrare. 


아침은 다시 거야

The morning will come again

어떤 어둠도 어떤 계절도

Because no darkness or no season 

영원할 없으니까

can last forever



🦉🦉🦉🦉🦉



INTRECCIO: ⭐️⭐️⭐️

WORLDBUILDING: ⭐️⭐️⭐️⭐️

PERSONAGGI: ⭐️⭐️⭐️

STILE: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️


4/5 ⭐️


Nessun commento:

Posta un commento